Artigiano di terza generazione sin da piccolo nutre la passione del legno tanto da continuare l’attivita di famiglia fino al punto di prendere in mano le redini e guidare l’azianda artigiana
“Falegnameria Colacicco “ sul mercato dal 1937 per questo motivo e orgoglio che nel 2012 riceve il prestigioso riconoscimento dalla Camera di Commercio “Azienda longeva”.
Diplomato in tecnico commerciale e frequenta l’Istituto Language Leasure Dublino Irlanda.
Nel 1994 entra a far parte del direttivo sez. Legno Arredo di Confapi dove nel ‘98 viene affidata la carica di Vicepresidente . (Attualmente presente nel direttivo nazionale confapi)
Nel 2001 riceve l’incarico di formare un gruppo di studenti del Istituto professionale di Matera su Tecnologie e conoscenza del legno.
Nel 2002 si decide di investire in tecnologia acquistando un c.n.c al fine di agevolare il processo produttivo ne consegue cosi la specializzazione di utilizzo software cad/cam Alphacam . Nel 2009 entra a far parte consiglio direttivo del distretto del mobile imbottito di Matera insieme ad altri 8 imprenditori del settore e riceve l’incarico di occuparsi di innovazione e tecnologia. Nel 2011 segue il progetto MiM in collaborazione con il Politecnico di Milano frequenta insieme ad altri artigiani e designers un corso di formazione sulle applicazioni del Design nel settore del mobile imbottito partecipando fino alla realizzazione di un prototipo poltrona “Melissa” che sarà esposta insieme a oggetti di noti designer della collezione della Triennale di Milano .
Nel 2014/16 inizia una collaborazione di ricerca con il partner Area Scienze Parck di Trieste e
Università di Basilicata che ha l’incarico dalla Regione di fare trasferimento tecnologico alle imprese .
Il primo progetto che coinvolge l’artigiano è il progetto “CERROW “ utilizzo di legno autoctono dapprima destinato all’uso di combustibile e che attraverso la sperimentazione e il termotrattamento si è riuscito ad utilizzarlo nel campo dell’arredo.
Il secondo progetto che rende ancora protagonista è il progetto “ERGONOMIA” che ha come obiettivo di realizzare una seduta tecnologica ed ergonomica. Il risultato conseguito ha prodotto la realizzazione di una seduta con dispositivo ammortizzante ottenendo insieme ad altre due aziende un brevetto Nazionale .
Altro progetto interessante é il “Fadibas” e cioè fabbricazione digitale nelle imprese artigiane dove l’obiettivo era quello di utilizzare macchine già presenti e convertire l’uso attraverso l’utilizzo del digitale anche qui protagonista all’esposizione universale presso Expo 2015 . nel 2015/16 partecipazione fiera Tent di Londra insieme a la rete “CasaMatera” con l’esposizione di due tavoli con superficie tridimensionale realizzata su legno.
Nel 2017 collaborazione con Opendesigneschool progetto di Matera Capitale della Cultura 2019
Progetto “Digital Materia” sperimentazione su lavorazioni tridimensionali su tufo in collaborazione con Bartlett school of architecture di Londra
Partecipa al concorso nazionale “Art in Art” indetto dalle Camere di Commercio italiane che fanno parte del circuito Mirabilia con il prodotto “tronco lucano” un tavolino coffee che ha come caratteristica un piano in legno di cerro con superficie tridimensionale , ottenendo il primo posto provinciale e successivamente a Verona il primo posto nazionale.
Nel 2018 partecipa alla manifestazione “Fucina Madre” organizzata da APT mostra di artigianato lucano con la nuova collezione di panche e sgabelli ottenendo un successo tale da essere scelto per partecipare insieme ad altre cinque eccellenze lucane nella più importante manifestazione di mostra di artigianato nazionale presso Bienno in provincia di Brescia.
In ottobre partecipa alla manifestazione mondiale Maker Fair a Roma , ospitato presso lo stand CAD (Scuola di artigianato digitale di Cava de Tirreni) ottenedo un interesse tale da ricevere una mensione speciale “Maker of merit” .
Nel 2019 il primo approccio all’arte in occasione dell’anno della proclamazione a Capitale Europea esponendo i propri copolavori presso galleria d’arte Studio Arti visive di Matera con la mostra “I segni del Legno”.
Partecipazione alla collettiva “memoria, identità e futuro” nella Resonance Gallery di Plovdiv Bulgaria
Nel 2020 presentazione con relativa mostra del progetto “visioni magiche della materia” che vede coinvolti tre artisti, fotografo,artista del tufo e artigiano del legno
Selezionato con il progetto “ I timbri del pane 4.0 nella categoria ricerca teorica, storica, critica per concorrre al premio più prestigioso del design italiano “compasso D’oro indetto da ADI design.
Nel 2021 riceve il prestigioso incarico di Presidente Unital (settore Legno Arredo) Confapi Matera.
Partecipazione a un bando per la selezione di un cadeau da consegnare ai ministri di tutto il pianeta in occasione del G20 tenutosi a Matera a luglio, tra una selezione di 30 progetti solo tre ricevono l’incarico di produrre il suddetto cadeau tra i quali uno speciale cofanetto contenente il proprio il progetto completo dei I timbri del pane 4.0.
Partecipazione alla seconda edizione di Mostra dell’artigianato e del design a Matera “Fucina Madre.
Incaricato di progettare e realizzare il tavolo da pranzo della casa più famosa d’Italia nella sesta edizione del Grande Fratello Vip .
Inoltre viene selezionato tra i migliori artigiani lucani per partecipare a la design week di Venezia e Palermo.
Partecipazione con i segnalibro-Timbri del Pane alla mostra Oggetto libro in corso a Milano presso la biblioteca Nazionale Braidense.
Importante realizzazione di un progetto in condivisione con l’arch. Nico Colucci di un tavolo “Tattile” presso l’Ospedale pediatrico Infermi di Rimini.
Realizzazione gioco dell’oca (GOOSE) da piazza e da tavolo in collaborazione con la consigliera di parità della provincia di Potenza Simona Bonito.
Ospite dello Spazio Medaarch presso la fiera più importante su innovazione Maker Faire ROMA 2023
Luca Colacicco